iTry


MSI Wind U100 : Upgrade BIOS e Driver AHCI su XP
11 dicembre 2008, giovedì., 18:40
Filed under: Netbook, Windows | Tag: , , , , , , ,

Dopo una mezza giornata passata a cercare di portare a buon fine queste due operazioni, cercherò di spiegare brevemente le due strategie più veloci e efficaci.

Upgrade del BIOS:turbo

Scaricando QUESTO archivio e decomprimendo la cartella FLASH in esso contenuta nella directory principale di (C:), e poi facendo partire il file batch RunFlash contenuto all’interno. Fermo restando che l’alimentatore di corrente sia attaccato, la procedura dovrebbe andare correttamente a termine portando il BIOS alla versione 1.0a, l’ultima disponibile sul sito MSI. A differenza del BIOS con cui è fornito il netbook, dalla versione 1.09 è disponibile l’overclock da BIOS ativabile con la combinazione di tasti Fn+F10.

NB: Dopo il flash del BIOS avvenuto con successo, è possibile spegnere il computer. Onde evitare di ritrovarsi con la tastiera fuori uso, MSI stessa consiglia di rimuovere alimentazione e la batteria dal netbook per un minutino, per poi reinserirla e accendere di nuovo il Wind.

Attivazione dell’AHCI sotto windows XP: Apparentemente essendo il ripristino del Wind basato su una versione non personalizzata di xp home, il supporto per l’AHCI è disabilitato di default. L’attivazione di questo senza previa installazione dei driver causa un errore irreversibile all’inizio del boot di xp che manda il computer in reboot continuo. Per evitare che ciò accada: è necessario:

1 – Scaricare QUESTO ed estrarlo in una cartella a scelta.
2 – Andare in gestione periferiche (clic destro su risorse del computer->Proprietà->Scheda Hardware->Gestione periferiche)
3 – Sotto Controller IDE ATA/ATAPI cliccare col destro su Intel 82801GBM/GHM (IHC7-M Family) e selezionare aggiorna driver…
4 – Selezionare Installa da un elenco specifico, e nella finestra seguente Non effettuare la ricerca.
5 – Nella pagina successiva, click su Disco Driver… e cercare iaAHCI nella cartella dove abbiamo estratto il driver
6 – Selezionare dall’elenco Intel ICH7M/MDH SATA AHCI Controller
7 – Cliccare Si sulla finestra di avviso, ma non cliccare riavvia ora: controllare che nell’elenco periferiche il controller non abbia davanti un punto esclamativo giallo. Se è tutto ok, possiamo proseguire.
8 – Riavviare e premere Canc al boot per entrare nella configurazione del BIOS: Nella scheda Advanced possiamo impostare AHCI Mode su Enable, salvare e uscire.
9 – Al riavvio XP riconoscerà la periferica ma richiederà un ulteriore riavvio per attivarla correttamente. FATTO!

La guida originale l’ho trovata QUI.

Annunci

8 commenti so far
Lascia un commento

Grazie per la dritta, mi é stata utilissima, utilizzerò il driver per creare un cd personalizzato di windows che contenga gia tale ottimizzazione!

Commento di Diego

Sono perlopiù commosso per il commento, notando che mi è stato lasciato per il compleanno, oltretutto. XD

Commento di plinxie

ciao io continuo ad avere errori sul mio msi dopo aver fatto la procedura di aggiornamento del bios premetto che il discorso ahci e’ andato a buon fine tutto regolare se non per il fatto che appena attivo il tutbo mode mi va’ in crash prima skype poi firefox ed infine explorer.exe da cosa potrebbe dipendere? grazie anticipatamente ciao!

Commento di Gabrix

Se crashano DOPO l’attivazione del Turbo si tratta probabilmente di un processore che non sopporta quel clock. Prova ad abbassare la percentuale di boost dal bios, se fosse già al minimo il tuo atom non può essere overclockato.

Commento di plinXie

bella

Commento di Gianluca

dove posso trovare i driver per msi u100 wind notebook?

Commento di Luisa

Does your website have a contact page? I’m having a tough time locating it but, I’d like to send you an e-mail. I’ve got some recommendations for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it grow over time.

Commento di Talitha Seale

Have any of your rake relations ever so seen or live
calamitous results with dusty career? This site supplies marrying
diligence stemware and insight, and tied stemwarepaper publish stemware about poltics,
sports, Entertainment and social club. If you larn
that some of the

Commento di future brokerage




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: